Problematiche ungueali

Unghia e trattamento podologico: le onicopatie

Psoriasi = presenza di una lamina ungueale con depressioni ed erosionï puntiformi, ed alcune forme eczematose.

Ipercheratosi = scollamento di un bordo dell'unghia. calli subungueali e periungueali piccole callosità molto dolorose, risultato di un alterato rapporto tra oso e calzatura.come i calli periungueali sono piccoli e si apprezzano lateralmente all'unghia. Spesso è la pressione delle dita adiacenti a favorire la loro crescita.

Onicosi e onicogrifosi = allargamento e deformazione della lamina ungheale, dovuta a disturbi trofici di natura vascolare come nelle ateriopatie periferiche, le flebopatie e nel piede diabetico. Da disturbi meccanici come una calzatura inadeguata alle dimensioni del piede o dalla malposizione o malconformazione del piede e delle dita.
Le onicogrifosi di maggiore gravità, tende a modificare e deformare la stessa matrice. Oltre ad un aumento del volume, riscontriamo una alterazione del letto e della matrice ungueale.
Un caso particolare di ipertrofia compensatoria è costituito dalla presenza di un callo nel letto ungueale. L'unghia atrofica eventi biomeccanici e deficit circolatori determinano una maggiore ischemia soprattutto a carico dell'alluce con riduzione nell'attività produttiva della matrice.
L'unghia appare opaca, rigata e di colorito: cereo, rossastro, bluastro. Possiamo avere anche la caduta dell'unghia, è spesso associata ad un piede vascolare o neurologico che interessa frequentemente il soggetto anziano.

Onicomicosi dell'unghiaOnicomicosi = L'unghia si ispessisce assumendo progressivamente un colorito tendente al giallastro a causa dei miceti che la contaminano, possiamo avere prurito in sede dove appaiono minute vescicole.

Unghia incarnita

Onicocriptosi o unghia incarnita = la penetrazione del margine ungueale nella carne, con relativa infezione stafilococcica. Nell'evoluzione dell'unghia incarnita appare, in una prima fase, un granuloma rossastro e sanguinante periungueale che tende ad espandersi divenendo rapidamente purulento.molto dolente limitando la deambulazione e rendendo difficoltoso l'utilizzo delle normali calzature. Nei casi avanzati la zona interessata è calda e pulsante, possiamo anche avere febbre.