Igiene e sterilizzazione

Il Studio Podologico del Dott. Lorenzo Andaloro utilizza esclusivamente strumentario sterile o monouso.

La priorità di ogni trattamento ed operato podologico dovrà essere quella di igienizzare e sterilizzare sia le superfici di lavoro che lo strumentario.

Lo strumentario è deterso attraverso un processo ad ultrasuoni in modo da eliminare tutti i residui sullo strumento ed di iniziare un primo processo di disinfezione. Dopo una accurata detersione e disinfezione verrà imbustato in modo che lo strumento non venga a contatto con l’ambiente esterno, e quindi STERILIZZATO tramite autoclave. Elimina i microrganismi mediante denaturazione di loro proteine e altre biomolecole.

La sterilizzazione mediante autoclave è quella più diffusa essendo poco costosa e non tossica e data la sua buona capacità di penetrazione.

La sterilizzazione consiste in qualsiasi processo chimico o fisico che porti all'eliminazione di ogni forma microbica vivente, sia patogena che non, comprese le spore e i funghi.

Un materiale è considerato sterile se il SAL (livello di sicurezza di sterilità) è inferiore a 10-6, ovvero quando la probabilità di trovarvi un microrganismo è inferiore ad uno su un milione.