Esame posturale

La Posturologia e il Posturologo

PosturologiaLa Posturologia è una branca di studio che si occupa delle problematiche delle relazioni tra l’uomo ed il suo corpo.

La postura è la posizione fisica normale del corpo e delle sue parti nello spazio; questa posizione è il risultato del complesso dei riflessi posturali derivanti dal sistema nervoso centrale e periferico che vede coinvolti l'occhio, il piede, l'orecchio interno, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni, ma anche l'apparato stomatologico (sistema occlusale e lingua), le viscere e l’aspetto psicosomatico.

Il sistema posturale è molto importante per l’equilibrio del nostro corpo. Il sistema nervoso centrale attraverso i segnali che arrivano dai recettori posturali regola e modula il corpo; se a livello dei recettori ci sono problemi, le informazioni sono scorrette e il sistema cerca quindi di compensarle.

Nel corso del tempo si arriva a diverse problematiche (lombalgie, dorsalgie, dolori articolari, cefalee) che alterano la vita quotidiana. Possiamo ripristinare i corretti gesti motori, intervenendo sul sistema tonico posturale e sui recettori ad esso collegati, così da garantire il corretto equilibrio del nostro corpo.

Gli errori posturali, con il passare del tempo, portano a patologie anche gravi, come artrosi, tendinopatie, blocchi respiratori, cattiva circolazione.

Il Posturologo è la figura sanitaria in grado di interpretare e associare le diverse problematiche fisiche che condizionano la vita quotidiana dell’uomo; utilizzando mezzi strumentali computerizzatiEsame posturale Firenze (pedana baropodometrica, stabilometrica), filo a piombo antropometrico, inclinometro, e test posturali stila una diagnosi completa delle problematiche e delle priorità di trattamento di correzione dei compensi che il corpo crea per sopperire alla causa scatenante.

Per la cura delle patologie si può spesso ricorrere ad ortesi plantari, di correzione o compensazione.

Molte sono le figure professionali che collaborano con il posturologo e partecipano alla cura di un paziente, quali: il podologo, l’odontoiatra, l’optometrista posturale, l’osteopata.