Fisioterapia – Osteopatia – Postura – Medicina

Dr Dario Volturara, Fisioterapista specializzato in osteopatia Chinesiologia e medicina tradizionale cinese.

L’osteopata, tramite il suo intervento manuale, dà un aiuto al corpo per ritrovare il suo equilibrio fisiologico, mentre il chinesiologo pianifica il movimento attivo in modo corretto ed efficace offrendo un sostegno e aiutando a mantenere lo stato di benessere nel tempo.

Le problematiche principali sulle quali l’osteopatia può intervenire sono: Disturbi legati al sistema muscolo-scheletrico, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie. Dolori vertebrali, articolari, dolori da traumi sportivi o incidenti. Problematiche legate ad ernie discali, colpi di frusta, tendiniti, contratture, cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti e sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.

Il Chinesiologo mette a punto un programma di attività motoria adeguato alle situazioni fisiche anomale e debilitanti con lo scopo di migliorare o mantenere lo stato di salute della persona.

La medicina tradizionale cinese, spesso abbreviata nelle sigla MTC, è uno dei corpus medico-filosofici più antichi e più affascinanti del mondo. È una disciplina olistica molto complessa e distante dalle nostre concezioni culturali, ma che ha comunque fatto breccia nell’interesse dell’Occidente, da molto tempo a questa parte. In maniera riduttiva, concetti cardine della medicina tradizionale cinese sono: il Qi, il Tao, il rapporto fra Yin e Yang, i cinque elementi e le relative fasi e i meridiani. Tutte questi fattori sono in correlazione tra loro in una molteplicità di soluzioni differenti.Lo stato di malattia proviene dalla perturbazione dell’equilibrio energetico. Se la prevenzione del soggetto e del medico non sono state sufficienti a ripristinare lo stato di benessere, la medicina tradizionale cinese può intervenire tramite diverse terapie.

Richiedi una visita

* dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali