News Podologia

freccia Dr. Andaloro Lorenzo ed Drsa Enrica Cardu durante screening podologico direttamente sul campo sportivo

Podologo Lorenzo Andaloro

Drsa Enrica Cardu durante screening podologico

freccia Dr. Andaloro Lorenzo Relatore congresso mondiale della salute-Dubai

Lorenzo Andaloro Firenze

freccia Micosi (funghi) ai piedi

Iniziamo con le presentazioni. Avrai sicuramente già sentito parlare dei funghi della pelle, ma forse non sai ancora bene di cosa si tratti. Non è difficile scoprirlo, come non è difficile, purtroppo, venire contagiati. E' però possibile curarli.

Le micosi superficiali cutanee, o funghi della pelle, sono infezioni procurate da organismi parassiti che vivono nutrendosi di sostanze ricavate dagli altri esseri viventi, come gli animali o l'uomo. Nelle dermatomicosi, o micosi della pelle, il fungo microscopico rimane localizzato nella cute e dà luogo a un'infiammazione che si manifesta sulla pelle in vari modi, con differenti segni e sintomi d'infezione.

Le micosi più importanti sono le TIGNE, le CANDIDOSI e le PITIRIASI. [Segue...]

freccia Diabete, cura dei Piedi

Tra le tante complicanze del diabete quelle che riguardano i piedi sono molto importanti. I rischi di lesioni ai piedi sono molto frequenti, ogni ferita, anche la più lieve, può causare gravi conseguenze. È importante sapere che più del 75% di queste lesioni, potrebbero tranquillamente essere evitate grazie ad una igiene accurata e con delle semplici misure di prevenzione.

In fatti, i piedi del diabetico necessitano di una cura molto particolare: anche la lesione che potrebbe sembrare insignificante, deve essere curata con la massima attenzione al fine di evitare gravissime complicazioni. È importante rispettare alcune norme di igiene e prevenzione. [Segue...]